Addio picchi glicemici dopo la colazione: tutti gli alimenti da mangiare per stare bene

Per evitare i picchi glicemici occorre seguire una corretta alimentazione, conoscere gli alimenti più indicati da consumare, a cominciare dalla colazione.

Misurazione picco glicemico
Misurazione picco glicemico (Yahoomagazine.com)

Quando si parla di glicemia, si parla anche di corretta alimentazione. Naturalmente una sana alimentazione e la conoscenza dei giusti cibi da consumare aiuta a combattere e a evitare tali problematiche, come appunto i picchi glicemici. È importante mangiare bene sin dal primo mattino, quindi sin dalla colazione, un pasto importante che deve essere fatto bene.

La colazione è il carburante per la giornata, quindi deve dare energia al corpo e alla mente, e allora bisogna considerare le calorie, le proteine, i grassi e i carboidrati da assorbire. Evitare l’assorbimento di zuccheri nel sangue, dunque la glicemia, al mattino, aiuta a mantenere un’energia costante, a migliorare la concentrazione e a prevenire gli attacchi di fame durante la giornata.

Come evitare i picchi di glicemia attraverso una sana colazione

Ragazza sorridente
Ragazza sorridente (Yahoomagazine.com)

I picchi glicemici sono l’impennata improvvisa dei livelli di glucosio (lo zucchero) nel sangue subito dopo aver mangiato. I picchi sono deleteri, perché portano al crollo dei valori e comportano determinate conseguenze, come una grande sensazione di fame, debolezza e molti altri sintomi poco piacevoli. Dunque, consumare una corretta colazione è importantissimo.

Meglio preferire carboidrati complessi, quindi alimenti ricchi di fibre, come farro, avena, segale, orzo, cereali integrali, che hanno indice glicemico inferiore rispetti ai cibi raffinati. Inoltre, le fibre aiutano al mantenimento sano dell’intestino, migliorano la digestione e alleviano il senso di gonfiore. Grazie a questi carboidrati complessi, lo zucchero viene rilasciato nel sangue lentamente.

Gli alimenti da consumare per colazione per evitare il picco di zuccheri nel sangue

Si possono consumare anche pane integrale, muesli o porridge, e anche la frutta. Occorre sempre evitare zuccheri aggiunti e cibi processati, quindi niente succhi di frutta zuccherati, merendine e cereali dolci. E ancora, bisogna assumere proteine di qualità, per essere più sazi e per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Quindi, meglio prediligere yogurt greco, uova, tofu, frutta secca. Oltre alle proteine, non devono mancare i grassi sani, che si possono assorbire tramite avocado, che è uno dei frutti più grassi, olio EVO, semi oleosi, frutta secca. Per quanto riguarda la scelta delle bevande, il tè e il caffè vanno bene, sono antiossidanti, va bene anche il cappuccino, ovviamente senza aggiungere lo zucchero.

A proposito di caffè, occorre fare attenzione a quando si utilizza la moka, questa potrebbe esplodere, sembra assurdo, ma se non tenuta correttamente può fare danni anche seri.

Gestione cookie