Whatsapp, forse la nuova versione sarà un incubo: arrivano i suggerimenti

Sta per arrivare la nuova versione di WhatsApp, applicazione sempre in evoluzione, ma forse questa volta può essere un incubo.

Chat di WhatsApp
Chat di WhatsApp (Yahoomagazine.com)

La società Meta ha annunciato l’arrivo di una nuova versione WhatsApp, applicazione in continua evoluzione e che periodicamente presenta delle novità, come l’introduzione dei gruppi dello scorso autunno. Introdurre novità è essenziale per essere competitivi e al passo con i tempi, e la piattaforma di messaggistica più utilizzata nel mondo è sempre aggiornata.

Tuttavia, la nuova funzione annunciata dai funzionari di Meta sta scatenando diverse polemiche in rete, poiché indaga sull’intera lista di contatti che abbiamo in rubrica. Che cosa significa? Si tratta di un nuovo approccio studiato dall’azienda per mettere in comunicazione gli utenti, creando maggiori interazioni della community. Come funziona?

La nuova versione WhatsApp sta creando polemiche in rete: in cosa consiste

Apertura applicazione WhatsApp
Apertura applicazione WhatsApp (Yahoomagazine.com)

L’obiettivo di Meta è quella di mettere in comunicazione più persone possibili. Dopotutto, i social nascono per questo motivo. Tuttavia, WhatsApp è una piattaforma di messaggistica privata, che facilita i rapporti e le comunicazioni tra persone già vicine tra loro, poiché si presuppone uno scambio di numero di telefono, dunque un contatto diretto.

Ecco, la nuova idea di WhatsApp è quella di scandagliare tutta la rubrica telefonica che abbiamo memorizzato sul telefonino, presentando una lista di contatti che “trascuriamo”, con cui non parliamo mai, mettendoli in prima posizione per ricordarci che esistono. La nuova funzionalità WhatsApp, infatti, si chiama “Contatti Suggeriti”.

La piattaforma va a ripescare gente con cui non abbiamo mai parlato, o con cui non parliamo da molto tempo, e la rimette in prima piano nella lista. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l’aggiornamento che introduce la nuova funzione sarebbe nella beta di WhatsApp per Android 2.24.9.5, già disponibile su Google Play Store.

La nuova funzione “Contatti Suggeriti” di WhatsApp

Dunque, per questa versione, la piattaforma fornisce un’ulteriore lista di contatti, posizionata nella parte inferiore del display, mettendo in evidenza, a rotazione, i contatti con cui non si è interagito. Lo scopo principale della funzionalità, come accennato, è quello di incoraggiare la creazione di nuove connessioni. Presto arriverà anche la versione iOS.

Nel frattempo, sempre per iOS, nella versione 24.7.75 è già stato introdotto un nuovo metodo per accedere rapidamente alla libreria di immagini, con il pulsante “Allega” nella barra della chat. Comunque sia, la funzione “Contatti Suggeriti” sta facendo discutere molto. In effetti, che senso ha proporre contatti con cui non si comunica? Se non si comunica, ci sarà un motivo?

Tra l’altro, la piattaforma propone a rotazione tutti i contatti, perciò può capitare che venga messo in evidenza il contatto chat con il proprio idraulico, o con un ex datore di lavoro, o addirittura con un ex partner. Staremo a vedere, magari qualcuno lo troverà utile. Ulteriori novità WhatsApp? Come ti svelo i tradimenti: la nuova funzione pazzesca su Whatsapp, e ancora Whatsapp, come nascondere la scritta “Sta scrivendo…” e diventare invisibile.

Gestione cookie