Il mondo della Formula 1 piange Ted Toleman, fondatore dell’omonima scuderia, colui che portò Ayrton Senna nella massima categoria.
Formula 1 in lutto, è scomparso Ted Toleman, manager fondatore della scuderia Toleman, dove un giovanissimo Ayrton Senna debuttò nella massima categoria, inaugurando un periodo d’oro per la Formula 1 in generale. Toleman aveva 86 anni, si è spento questa notte dopo una lunga malattia, tutte le scuderie e i tifosi lo ricordano come un uomo dalle idee rivoluzionarie.
L’imprenditore britannico è stato il primo a scommettere su un giovane ragazzo brasiliano, Ayrton Senna, portandolo in Formula 1 con la sua monoposto. Senna ha poi aperto un nuovo capito delle corse in auto, un capitolo meraviglioso per la Formula 1 moderna. Eppure, Toleman fondò il suo team accettando una scommessa.
Scomparso Ted Toleman, il manager britannico che portò Senna in Formula 1 con la sua scuderia
Nato in Sudafrica nel 1938, Toleman inizia a occuparsi di motori alla fine degli anni ’60, prelevando l’azienda fondata dal papà Albert. L’azienda non ha nulla a che vedere con le corse in pista, si tratta semplicemente di una ditta di trasporti nella distribuzione delle auto Ford in Gran Bretagna. La ditta va a gonfie vele e la famiglia Toleman guadagna molto.
Solo negli anni ’70, Ted si incomincia a interessare di corse sportive, innamorandosi insieme a suo padre delle gare di rally. Nel 1977, l’imprenditore, insieme a suo fratello Bob, decide di fondare una scuderia, la Toleman. Bob purtroppo muore durante una corsa, e così la società resta di proprietà del solo Ted. Nel 1979 la Toleam approda in Formula 2.
L’auto che la sua scuderia ha progettato è un bolide, vince tutte le gare, e così, nel 1981, ecco il salto fino alla Formula 1. Il primo anno nella massima serie è disastroso, la vettura non è affidabile, non è potente, non riesce a stare dietro alle altre scuderie, molto più avanzate e più affidabili. Il Mondiale 1981 è un flop incredibile e la Toleman si piazza all’ultimo posto, senza nemmeno un punto.
L’arrivo di Ayrton Senna segna la storia della Toleman e della Formula 1
Il Mondiale del 1982 va meglio, così come il 1983, ma ben poca cosa, fino al 1984, quando Ted riesce a mettere sotto contratto un giovanissimo pilota brasiliano, Ayrton Senna, destinato a scrivere la storia della Formula 1. Senna guida la Toleman TG184 e si fa subito notare per il talento, dando filo da torcere ai piloti più esperti e vere icone dell’automobilismo.
Porta a casa diversi punti e piazzamenti importanti, nonostante un’auto inferiore. Raggiunge persino due podi, piazzandosi al secondo posto in Inghilterra e al terzo posto in Portogallo. Senna attira l’attenzione di tutti, e già nel 1985 passa alla Lotus, per iniziare la sua ascesa nell’Olimpo della Formula 1.Nello stesso anno, la Toleman, invece, intraprende il suo ultimo Mondiale.
In piena crisi e disperazione, Ted Toleman si accorda con l’italiana Benetton per l’acquisizione della sua scuderia. Dal 1986, nasce la Benetton Formula, scuderia italo-inglese, che regalerà grandi soddisfazioni, scolpendo la storia della Formula 1 degli anni ’80 e ’90.