Quali sono gli attrezzi veramente indispensabili per fare una buona sessione di home workout? Basta davvero poco per trasformare la casa in una palestra.
L’allenamento in casa è sempre esistito, ma dal lockdown del Marzo 2020 e la conseguente chiusura delle palestre nonché l’impossibilità dei singoli cittadini di uscire anche per una semplice passeggiata, è un fenomeno che si è accentuato ancora di più.
Sono in tanti quelli che preferiscono ancora oggi allenarsi in casa o che, pur frequentando palestre e altri centri sportivi, aggiungono un workout domestico alla loro settimanale attività sportiva. Così angoli di casa si sono trasformati in ripostigli ginnici che raccolgono tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili utilizzati per fare esercizio fisico in casa. Ma c’è davvero bisogno di tutte queste cose? Gli attrezzi indispensabili, in realtà, non sono tantissimi; ne bastano appena 5 per trasformare il salotto di casa in una più che adeguata palestra.
Home workout, tutto quello che serve realmente
Per trasformare la casa in una buona home gym non c’è bisogno di spendere molti soldi comprando attrezzatura costosa o di grande varietà. L’importante è avere a portata di mano quei pochi attrezzi realmente indispensabili per quello che si può fare in casa.
Su tutti non può mancare un tappetino. In questo caso è bene investire su un tappeto di buona qualità, anche perché uno scivoloso renderebbe difficile oltre che pericoloso portare a termine gli esercizi. Si possono scegliere tra quelli adatti allo yoga e quelli specifici per il fitness; ognuno dei due ha i propri pro e contro, bisogna scegliere in base alle esigenze e all’idea di fitness che si vuole svolgere in casa.
Altro elemento indispensabile sono i pesi; seppur non necessari all’inizio, i pesi saranno fondamentali quando si vorrà aumentare l’intensità e la difficoltà degli allenamenti domestici. Questi aiuteranno a sviluppare la muscolatura e la forza. La scelta del peso specifico è a discrezione di ognuno, ma si può risparmiare anche creando i pesi in casa con oggetti da riciclo: le classiche bottiglie di plastica ripiene di acqua vanno più che bene.
Un attrezzo forse sottovalutato ma utile per l’allenamento domestico è la corda. È l’attrezzo cardio più semplice, economico ma anche più efficace; aiuterà a migliorare la resistenza e a sudare un po’. Non serve per il workout in sé ma per la fondamentale fase di defaticamento, stiamo parlando del rullo massaggiante; piccolo, per niente ingombrante ma davvero efficace per aiutare i muscoli a riprendersi dopo lo sforzo dell’attività fisica.
Attrezzi di contorno
Li abbiamo definiti così perché non sono necessari, ma possono essere davvero utili. Partiamo dai mobili: sedie e panche per esempio possono essere davvero utili per svolgere alcuni esercizi come flessioni rialzate o split squat bulgari. Il tutto senza dover acquistare nulla e senza dover spostare troppa roba per casa.
Il timer; quando ci si allena in casa è più importante la durata che il numero di ripetizioni che si fanno. Per potersi però concentrare sulle modalità di svolgimento degli esercizi senza doversi distrarre con le lancette dell’orologio può essere utile avere a portata di mano un timer. Anche qui, non c’è bisogno di acquistare quelli professionali, ormai tutti gli smartphone ne hanno a disposizione uno.