Doppietta Red Bull al Gran Premio del Giappone, la scuderia austriaca domina la gara, ma la Ferrari si piazza al terzo e quarto posto.
A al circuito di Suzuka le Red Bull dominano la gara, come era prevedibile. Max Verstappen trionfa, piazzandosi davanti al compagno Perez, ma è stata buona anche la prestazione delle Ferrari, arrivate al terzo e al quarto posto. Le Red Bull sono imbattibili, è questa la verità, Max Verstappen e Sergio Perez pilotano due monoposto praticamente perfette, e il GP del Giappone non ha avuto esiti diversi da quelli previsti.
Dopo il passo falso in Australia, con le Ferrari ai vertici, sul podio giapponese sono tornate a trionfare le Red Bull, ripristinando ogni valore. Tuttavia, è stata ottima anche la prestazione della Ferrari, piazzatasi al terzo e quarto posto, rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc, testimoniando che dietro la scuderia austriaca c’è solo quella italiana.
Gran Premio del Giappone, vincono le Red Bull ma le Ferrari fanno un’ottima gara
Le Ferrari sono la seconda forza del mondiale di Formula 1, e la gara di Suzuka lo ha dimostrato ancora una volta, con un Leclerc che dall’ottava posizione di partenza è riuscito a piazzarsi al quarto posto. Le McLaren invece si sono dovute accontentare del quinto e del settimo posto, mentre in sesta posizione è arrivato il campione Fernando Alonso, a bordo della sua Aston Martin.
Malissimo le Mercedes, guidate da Geroge Russell e Lewis Halimton, arrivate ottave e none. Per la gioia del pubblico giapponese, ha raggiunto il puntenggio Yuki Tsunoda, il pilota della Racing Bulls. Dopo la vittoria di Melbourne, il pubblico si aspettava una conferma dalla Ferrari, cosa che invece non c’è stata, o almeno soltanto in parte.
La Red Bull è il nemico numero uno, troppo forte, e la scuderia italiana non può far altro che inseguire. Suzuka è sempre una gara abbastanza esigente, qui le gomme si usurano in fretta, e i piloti Red Bull si sono comportati alla grande. Ovviamente, su questo non c’erano dubbi, anche se recentemente le macchine avevano avuto dei piccoli problemi di affidabilità.
Efficiente strategia adottata dalla Ferrari, anche se non è bastata per la vittoria
I meccanici, in queste due settimane, hanno lavorato per risolverli, ripristinando due vetture praticamente insuperabili, tra l’altro guidate da due piloti straordinari. Eppure, nonostante la grandezza del team austriaco, ma con sede in Inghilterra, ci si può ritenere soddisfatti delle Ferrari, in costante miglioramento, sempre alle calcagna. Battuta di arresto, invece, per le McLaren, apparentemente più in difficoltà rispetto allo scorso mondiale.
Leclerc e Sainz si stanno comportando bene, inoltre, la strategia adottata dalla squadra per l’alternanza dei pit stop è stata funzionale, permettendo a Leclerc di recuperare le posizioni perdute durante le qualifiche. Attimi di brividi per via dell’incidente in curva tra Daniel Ricciardo e Alex Albon. La gara è stata sospesa per oltre mezz’ora, ma Verstappen ha dominato dall’inizio alla fine. Ora l’appuntamento è in Cina.