Vi sembra di avere dolori al ginocchio sempre più frequenti e non ne capite il motivo? Proviamo a scoprire insieme la causa
Cominciamo subito col dire che è il vostro non è un caso isolato: in realtà, infatti, quello del problema e dei dolori al ginocchio è in realtà una condizione molto più diffusa di quanto possiamo pensare. Il motivo è in realtà molto semplice: proprio le nostre ginocchia, infatti, sono delle cosiddette articolazioni da carico, ovvero che ci sostengono e ci supportano nel corso di tutte le nostre giornate.
Proprio per questo motivo, e soprattutto per il notevole peso e stress (oltre che sforzo) a cui ogni giorno sottoponiamo le nostre ginocchia, potremmo andare incontro a un’insofferenza di queste articolazioni. Insomma, il dolore al ginocchio non solo è più diffuso di quanto pensiamo ma potrebbe anche non essere imputabile a una causa grave e che potrebbe quindi farci preoccupare. Ma arriviamo a cercare di capire, più nello specifico, quali sono le sue cause: per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.
Ginocchio, perché fa così male
Innanzitutto, è bene individuare chi sono le persone che più facilmente potrebbero andare incontro allo sviluppo di dolori al ginocchio frequenti. Stiamo parlando proprio di coloro che, nel corso delle loro giornate, hanno l’abitudine o l’obbligo in base ai propri impegni a trascorrere molte ore in piedi. Proprio loro, fra tutti, potrebbero accusare maggiormente una insofferenza di queste articolazioni da carico.
Tuttavia, potrebbero esserci anche delle cause più gravi e importanti, e che chiaramente richiedono l’intervento e anche la consulenza di un medico esperto. Come ad esempio la lesione dei menischi: vale a dire delle guarnizioni che servono per adattare la forma del femore a quella della tibia, e che possono andare incontro a un danneggiamento e sviluppare così la cosiddetta artrosi. Ciò principalmente potrebbe verificarsi a seguito di un trauma ad alta energia.
Dolori al ginocchio, i sintomi
Per finire, cerchiamo però anche di capire quali sono i sintomi che dovrebbero essere rappresentativi proprio di possibili problemi al ginocchio e che dunque potrebbero spingerci a rivolgerci al nostro medico di riferimento. Solitamente, quando i nostri dolori al ginocchio hanno bisogno di essere analizzati in modo più approfondito e anche trattati, tendono a essere piuttosto frequenti e anche permanenti.
Ciò vuol dire che siamo soliti percepire il nostro dolore in qualsiasi circostanza: se ad esempio stiamo correndo, camminando, salendo le scale o in alcuni anche solo quando siamo a riposo. Insomma, se il vostro dolore comincia a interessare sempre di più le vostre giornate, allora il nostro consiglio è senza dubbio quello di rivolgerci a un dottore per poter approfondire la questione.