Per combattere lo spopolamento del centro questa città del nord Italia offre un bonus di 150 euro al mese a chi decide di affittare un alloggio.
Quello dello spopolamento di alcune aree è un problema reale e diffuso, che riguarda principalmente i paesi rurali e i piccoli centri urbani. Nella maggior parte dei casi, infatti, le persone si trasferiscono dai propri luoghi di origine per andare a vivere nelle grandi città, che sanno meglio rispondere alle esigenze di una vita vissuta “all’occidentale”.
Nelle grandi città, infatti, è più facile trovare lavoro, i servizi sono più efficienti e le opportunità aumentano, sia per la vita sociale che per l’intrattenimento. Allo stesso tempo, però, aumenta anche il costo della vita, nonché la frenesia di quest’ultima, a volte comportando il desiderio di tornare indietro, a una condizione di maggiore tranquillità. Oppure di trasferirsi lontano, dove i costi sono contenuti ma la qualità di vita molto alta.
Ma se vi dicessimo che il problema dello spopolamento non riguarda solo i centri rurali ma anche i centri-città? A contribuire a questo problema sono numerosi fattori: ad esempio il turismo di massa, che fa spostare i residenti dai centri storici per far spazio alle strutture ricettive per turisti. Oppure il costo della vita, che in periferia è sicuramente più contenuto rispetto al centro città.
Vai a vivere in centro a Mantova: per te un bonus di 150 euro al mese
Tuttavia c’è chi ne risente in negativo: Mantova, ad esempio, vuole combattere lo spopolamento del centro storico e proprio per questo ha vagliato un piano da 200mila euro per finanziare un bonus affitto. L’idea è quella di dare un bonus da 150 euro per 12 o 24 mesi a tutti coloro che si trasferiscono ad abitare in centro.
Ovviamente, però, ci sono dei requisiti da rispettare per poter usufruire dell’agevolazione. Innanzitutto bisogna essere cittadini italiani, europei o regolarmente soggiornanti. Inoltre bisogna avere un reddito compreso tra i 9.500 e i 40mila euro per gli under 36 e tra i 14mila e i 40 mila per tutti gli altri.
Gli alloggi sfitti si ripopoleranno?
Al momento della richiesta, inoltre, bisognerà essere titolari di contratto di lavoro o di pensione e avere un contratto di locazione di almeno 12 mesi e da almeno 350 euro al mese. Tale bonus è destinato sia alle famiglie che ai single che decidono di trasferirsi in città. Ha una durata di 24 mesi per gli under 36 e di 12 per tutti gli altri beneficiari. Insomma, chissà che piano piano gli alloggi sfitti del centro storico di Mantova non torneranno a ripopolarsi!