Con Pioli in uscita, il Milan sta compiendo diversi sondaggi per reperire il prossimo allenatore. Ed un nome su tutti si sta facendo strada.
Il Milan prosegue nella ricerca del nuovo allenatore, con Stefano Pioli che già sa che andrà via al termine del campionato. Manca pochissimo alla fine della stagione, e nonostante l’esistenza di un accordo che lega il mister di Parma ancora per un altro anno al club rossonero, le strade si divideranno.
È molto probabile che Pioli non sceglierà di fare lo stipendiato di lusso e restare fermo per dodici mesi percependo 3,5 milioni di euro a stagione. Infatti il tecnico emiliano potrebbe avere la possibilità di trovare subito qualche altra panchina importante.
Nel suo caso si parla del Napoli, che pure è alla ricerca di un nuovo condottiero a cui affidare la guida tecnica della squadra. Tornando al Milan, è venuta meno la candidatura di Julen Lopetegui, cercato dal West Ham e dal Bayern Monaco e che, tra l’altro, neanche piaceva ai tifosi.
Il direttore tecnico rossonero, Geoeffrey Moncada, sembra orientato a mettere in pratica una soluzione estera e nei suoi desiderata ci sarebbe Marcelo Gallardo. L’ex centrocampista dell’Argentina ha vinto di tutto e di più con il River Plate in Sud America, prima di andarsene a guadagnare più di 22 milioni di dollari all’Al-Ittihād. Alla luce di tutto ciò starebbe diventando sempre più concreta un’altra soluzione
Milan, si fa strada una nuova possibilità
Negli ultimi giorni è emersa con prepotenza la candidatura di Sergio Conceiçao. Lo abbiamo visto una ventina di anni fa calcare i campi di gioco in Italia tra Lazio, Inter e Parma e l’ex nazionale portoghese è sulla panchina del Porto dal 2017. Anche lui ha vinto molto ma ora potrebbe essere giunto il momento di provare una nuova esperienza.
Sergio Conceiçao potrebbe liberarsi a titolo gratuito dal club lusitano e questo potrebbe avvenire già entro breve. Il tutto nonostante un rinnovo di contratto avvenuto di recente. Il 49enne mister ha come manager il potente Jorge Mendes, che potrebbe portare in maniera relativamente facile il suo assistito sulla panchina del Milan.
Il profilo rappresentato da Sergio Conceiçao sembra avere tutto quanto richiesto da dirigenza e tifosi del Milan. La sua filosofia di gioco è offensiva, lui ha carisma e polso per sapere fare funzionare lo spogliatoio nel migliore dei modi, ed è abituato a vincere. Inoltre possiede una grossa esperienza in ambito internazionale, e conosce pure il calcio italiano, dati i suoi trascorsi da calciatore in Serie A.
E pure dal punto di vista economico, con i suoi 3 milioni di euro netti a stagione, Conceiçao rispone in pieno a quelle che sono le esigenze dei rossoneri. Che potrebbero arrivare ad offrirgli 4 milioni, alla fine. Infine restano in secondo piano altri piani B, rappresentati dai vari Mark van Bommel, Roberto Martinez e Paulo Fonseca, oltre al sogno Antonio Conte, inavvicinabile per diversi motivi.