Acqua della bottiglia o del rubinetto: qual è la migliore da bere? Cosa dice la scienza in merito: tutte le info del caso
L’acqua è la principale fonte a cui dobbiamo attingere per idratare il nostro corpo e per rimanere in vita. Una necessità vitale che nel tempo abbiamo sprecato, senza prendercene cura. Ogni giorno ne beviamo diverse quantità, tra chi ne consuma, in modo corretto anche 2 litri e chi fa fatica ad arrivare al minimo. Ma quale acqua scegliere: quella in bottiglia o del rubinetto? Qual è la migliore tra le due secondo la scienza? Sfatiamo una volta per tutte ogni dubbio dando una risposta che tutti dovrebbero conoscere.
Acqua della bottiglia o del rubinetto: le differenze
C’è chi sceglie l’acqua in bottiglia per necessità e chi per scelta. In alcune città quella del rubinetto non è potabile e per questo è necessario acquistarla al supermercato. Altri, invece, preferiscono quella in bottiglia per avere una maggiore sicurezza per il proprio benessere e la propria salute. Ma qual è la scelta migliore? Prima di rispondere a questa domanda è bene comprendere le differenze tra i due tipo di acqua.
Le acque minerali che si acquistano al supermercato garantiscono una maggiore sicurezza rispetto all’acqua del rubinetto perché sottoposte a controlli costanti e molto ferrei con tutti i dati riportati sulle etichette.
Se ne trovano diverse tipologie e molte contengono diversi minerali come magnesio, sodio, potassio, ferro, silicio, calcio ed il residuo fisso che indica il peso dei minerali che vi rimangono anche quando l’acqua è stata fatta evaporare. Oltre a questo, l’acqua in bottiglia porta con sé il problema della plastica: sia dal punto di vista dell’inquinamento producendo una quantità infinita di rifiuti che difficilmente si smaltiscono ma anche il rilascio di sostanze tossiche per l’organismo.
Dall’altro lato l’acqua del rubinetto, anche quando è dichiarata potabile non è priva di tracce che possono causare delle difficoltà come composti vari e depositi di residui industriali che arrivano nelle falde. Insomma, nessuna delle due opzioni garantisce purezza assoluta. E allora?
Qual è l’acqua migliore
Seppur né l’acqua del rubinetto e né quella delle bottiglie acquistate al supermercato, garantiscano la massima sicurezza, tra le due, secondo gli studiosi, è meglio optare per quella in bottiglia in quanto il controllo che c’è dietro è migliore e garantito. Le acque minerali sono continuamente analizzate e di certo non hanno contaminazioni che potrebbero diventare pericolose per la salute.