Come rendere una password veramente sicura e dove conservarla per stare tranquilli

Password e sicurezza: come crearla in modo giusto e dove conservarla per evitare furti. Tutte le dritte del caso nella nostra guida

Come rendere password sicura
Come creare una password sicura (Yahoomagazine.com)

Le password oggi rappresentano le chiavi di accesso ai tanti servizi che troviamo sul web ma anche ai dispositivi personali, per non parlare di profili, privati e di lavoro, e degli istituiti di credito. Un universo che ci facilita la vita ma che ci chiede anche di proteggere i nostri dati e di ricordare e conservare molte credenziali.

Le intrusioni sospette sono all’ordine del giorno e per questo la scelta e la conservazione di una password non deve mai essere sottovalutata. Vediamo allora come rendere una password veramente sicura e dove conservarla senza avere problemi. Le dritte che tutti dovremmo sapere.

Password: come crearle con un livello di sicurezza alto

Password sicurezza alta come fare
Accesso all’account con password (Yahoomagazine.com)

Rendere una password sicura significa comporla in modo che non sia di facile reperimento, soprattutto dai programmi che si occupano proprio di questo. Inoltre, c’è da precisare che le chiavi d’accesso devono essere conservate in un unico luogo sicuro, così da averle a disposizione quando servono perché ricordarle tutti a memoria è davvero difficile.

Come comporre una password che abbia un livello di sicurezza alto? Sicuramente la lunghezza consigliata è di almeno 8 caratteri con una sequenza di numeri e lettere, tra minuscole e maiuscole inserendo anche dei caratteri speciali come la chiocciola o il punto esclamativo, per fare un esempio.

Ci sono, tra tutte delle chiavi di sicurezza, che sono state indicate nel tempo, delle password più vulnerabili. Tra queste rientrano ‘Password’, ‘12345678’, la propria data di nascita e così via. Assolutamente da evitare, quindi, come anche l’abitudine di utilizzare un’unica chiave per accedere a più piattaforme e dispositivi. Le password devono essere sempre diverse.

Dove conservare le password

Dite addio alla buona e vecchia agenda. È meglio utilizzare uno strumento più sicuro e all’avanguardia per segnare e conservare le chiavi di accesso. Il consiglio è quello di affidarsi a KeePass, un software affidabile ed efficace, usato anche dalle aziende, che permette di gestire in modo facile ed immediato tutte le password insieme a username e altre informazioni correlate ad uno stesso account. In caso di hackeraggio dati e password sono protetti dal sistema ed i cybercriminali non possono effettuare nessuna azione.

Gestione cookie