Se bevi spesso la birra accade questo al tuo corpo: scopriamo gli effetti sulla salute della bevanda tra le più amate al mondo.
Quando si è in cerca di una pausa di puro relax, in molti si affogano in un bel boccale di birra. Dopo una giornata stressante non c’è niente di meglio che un primo sorso di questo nettare, la cui schiuma è un toccasana per il palato e l’anima. Se la birra non piace proprio a tutti, si può dire però che la stra grande maggioranza delle persone la adora, non potendo farne a meno quando fa l’aperitivo oppure si gusta una pizza. Quello della birra è un vero e proprio universo, fatto di sapori e colorazioni differenti: esistono, infatti, innumerevoli tipologie di birre che si distinguono per il colore, da quelle brune a quelle dorate, e per il gusto, passando dal sapore dolciastro, all’amarognolo per giungere al frizzantino.
Se la birra è un must-have in tutto il mondo, bisogna sempre ricordarsi che è pur sempre una bevanda alcolica e, pertanto, in quanto tale va consumata con parsimonia. Scopriamo nel dettaglio i suoi effetti sul corpo quando si beve spesso.
Bere spesso la birra: gli effetti sul corpo
Se si berrebbe sempre birra per il suo gusto travolgente, questa non è una buona abitudine per la salute. Come per qualsiasi alcolico, alzare il gomito non è mai un toccasana per il benessere, incidendo in modo negativo sulla salute. In particolare, è l’alcol contenuto all’interno della birra a impattare sull’intestino, mettendo in pericolo le mucose e portando a fastidiosi mal di pancia. Pertanto, la bevanda è sconsigliata in particolare per gli sportivi, gli anziani e coloro che hanno un intestino delicato. Come qualsiasi alcolico, oltre all’intestino, può intaccare anche il pancreas e il sistema nervoso (qui trovi dei consigli per dormire meglio).
Per non parlare del fatto che la birra contiene molte calorie, rappresentando un nemico della dieta (scopri qui un metodo super efficace per perdere peso senza fatica). A fronte di questi contro, quindi, se si ama la birra è bene consumarla sempre con parsimonia, evitando tassativamente di esagera con la frequenza e la quantità.
Birra, oltre i contro: i benefici
Guardando, invece, ai benefici della birra sull’organismo, bisogna sottolineare come questa bevanda sia povera di sodio, ma allo stesso tempo ricca di sali minerali e vitamine, avendo un ottimo rapporto tra calcio e fosforo. Inoltre, i suoi ingredienti principali sono il luppolo e i flavonoidi, naturali antitumorali.
Nella birra ci sono anche i polifenoli, conosciuti per i loro grandi poteri antiossidanti. Oltre a tutto questo, questo nettare è un alleato del sistema cardiovascolare, dei reni e del buon umore, dando un tocco frizzantino alle giornate più grigie. Quindi, nella rosa delle possibilità è molto meglio gustarsi un boccale di birra piuttosto che dei drink superalcolici.