Grandi manovre in casa azzurra, c’è un nome tra i tanti di rilievo per il calciomercato Napoli per il quale De Laurentiis ed il ds Manna intendono fare sul serio.
Il Napoli ha vissuto una annata estremamente deludente, con l’andamento peggiore in assoluto mostrato da una squadra campione d’Italia in carica. Sono stati tanti gli errori commessi già all’indomani dell’addio annunciato ai tempi da Luciano Spalletti. Ed Aurelio De Laurentiis in persona ha ammesso di avere sbagliato in tante delle sue scelte compiute.
Gli sbagli commessi dal Napoli sono davvero numerosi, e riguardano mancati rinnovi ed adeguamenti, mancate cessioni, acquisti sbagliati ed una scelta dell’allenatore avvenuta in forte ritardo. La chiamata di Rudi Garcia ha rappresentato un piano B, se non C o D.
Inoltre in molti imputano proprio a De Laurentiis la colpa di avere voluto fare tutto quanto lui, assumendo anche il compito di direttore sportivo de facto. Questo accentramento di potere però non avrebbe avuto affatto delle conseguenze positive, come in effetti si è visto.
Alla fine per il Napoli la stagione 2023/2024 è da considerarsi di transizione. E sarà una buona occasione per rinnovare il più possibile e quanto serve sia la rosa che lo staff tecnico e dirigenziale. Ci saranno diverse cessioni, a cominciare da quella di Victor Osimhen.
Napoli, l’obiettivo del calciomercato è Buongiorno del Torino
Vendere l’attaccante nigeriano sarà utile per ripianare i mancati introiti dalla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Ma potrebbero esserci altri addii illustri. Ad ogni modo tutto ciò è da inquadrare nell’ottica di una nuova partenza, con un nuovo progetto sportivo che possa assicurare guadagni ed anche trofei.
I nomi accostati al Napoli sono importanti. Il reparto peggiore in assoluto quest’anno è stato la difesa. I gol subiti dagli azzurri sono stati tantissimi. Per cui è necessaria una presenza forte, che sappia garantire spessore sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Ed Alessandro Buongiorno, colonna del Torino e più volte anche capitano, sarebbe il prescelto. Il 24enne centrale granata sa giocare sia in una difesa a 3 che a 4. Ma per il Napoli gli scogli da superare sono diversi, seppure non ci sia niente di insormontabile.
Con un mare di soldi infatti tutto si risolverebbe. Buongiorno ha un contratto con il Torino fino al 30 giugno del 2028. La sua valutazione è di almeno 40 milioni di euro e ci sarebbero anche altre squadre su di lui. Sembra che De Laurentiis abbia già avanzato una proposta da 35 mln più 5 di bonus.
Il richiamo delle due milanesi e di alcuni top club della Premier League però è forte. Chelsea, Newcastle e Tottenham in particolare potrebbero facilmente alzare la posta e convincere il Torino a cedere Buongiorno senza troppi rimpianti. Ma De Laurentiis ed il nuovo direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, sono fiduciosi.
E nessun problema invece ci sarebbe per quanto concerne l’ingaggio, con Buongiorno che percepisce 800mila euro all’anno. A Napoli potrebbe facilmente arrivare a guadagnare per lo meno 2 milioni di euro a stagione. Dopo Kim, che ha lasciato un ottimo ricordo e tantissimi rimpianti, con il torinista ci sarebbe la certezza di avere un difensore veramente forte.
Un acquisto di rilievo sarà utile anche per dare un segnale positivo alla tifoseria, e per convincere i candidati ad assumere il ruolo di allenatore del fatto che il Napoli intende restare ai vertici del calcio italiano ed internazionale.