Mercato libero: attenzione alle truffe che si stanno diffondendo in questo periodo. Come difendersi in questi casi e cosa sapere
Lo stop al mercato tutelato ha spianato la strada al mercato libero ma non sempre quello che viene proposto è chiaro. È stata rilevato, infatti, che in questi primi tempi nei quali prevale ancora un po’ di incertezza, si stanno realizzando diverse truffe ai danni degli utenti. Come difendersi e come capire quando quello che vi stanno proponendo non è del tutto veritiero? Cosa sapere e come comportarsi.
Mercato libero e truffe in atto: cosa sta accadendo
Diverse le truffe che sono state messe in atto ai danni dei consumatori. Cosa ha destato sospetto? Le domande strane e frequenti che venivano poste agli operatori del territorio nei confronti dei contratti in essere. È da qui che le società hanno compreso che nelle settimane in cui si è effettuato il passaggio dal mercato tutelato a quello libero, molti soggetti hanno cercato di porre dei tranelli alle famiglie italiane.
Visite di persone ben vestite a casa che hanno chiesto di controllare il funzionamento del contattore e le ultime bollette per comprendere se l’offerta sottoscritta fosse scaduta o meno. Una volta capito come agire, le proposte truffa, partivano con la clausola che, se non si fosse deciso nell’immediato cosa fare, la fornitura di luce e gas sarebbe stata interrotta.
È così che le società erogatrici hanno provveduto a lanciare un vademecum di consigli utili per difendersi da queste proposte fasulle che puntano solo a frodare gli utenti per sottrarre dati personali e far cambiare fornitore.
Come difendersi dalle truffe
Tra le info e le buone abitudini da conoscere, soprattutto per le persone anziane, c’è sicuramente quella che indica che un consulente fidato e della compagnia con la quale si ha un contratto, arriva a casa solo su appuntamento e non con il porta a porta. Di questo si può avere la conferma tramite il servizio clienti.
Da verificare, inoltre, sempre il tesserino del consulente e la modulistica che viene proposta di compilare. È bene evitare di mostrare le bollette ed il contattore se una persona si presenta in casa senza appuntamento e se non se ne verifica prima effettivamente l’identità.