Super tempesta solare, il giorno si avvicina: quali sono i rischi per la Terra

Cosa sono le tempeste solari e quali sarebbero le conseguenze oggi? Ne abbiamo avute in passato, ma gli effetti odierni sono potenzialmente devastanti.

tempesta solate conseguenze oggi
Le potenziali conseguenze catastrofiche di una tempesta solare (Yahoomagazine.it)

Per tempesta solare ci si riferisce a quel fenomeno caratterizzato da una particolare ed intensiva attività della nostra principale stella. Attività che è rilevabile dai magnetometri da ogni punto della terra.

Una tempesta solare avviene quando il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona -cioè la parte più esterna della sua atmosfera- che genera un forte vento solare le cui particelle ad alta energia vanno a colpire il campo magnetico terrestre. Le tempeste magnetiche durano generalmente 24/48 ore, ma possono durare anche più giorni.

Storicamente una di quelle maggiormente ricordate è quella del 1989 che colpì in particolare la regione del Québec canadese, provocando un’aurora boreale visibile fino al lontanissimo stato del Texas. La bellezza dell’aurora boreale però è solo l’inizio delle conseguenze, potenzialmente catastrofiche, di una tempesta solare ai nostri giorni. Il Sole, infatti, si sta avvicinando al picco del suo ciclo di attività magnetica; questo vuol dire più macchie solari, più tempeste elettromagnetiche e maggiori conseguenze per la terra. Ma quali sono i reali rischi, cosa potrebbe effettivamente succedere? Rispetto ai decenni passati i rischi di oggi sono maggiori.

Tempeste elettromagnetiche, che conseguenze per la Terra e l’uomo?

rischi e conseguenze delle tempeste solari
Cosa comporta oggi per la Terra e l’uomo una tempesta solare (Yahoomagazine.it)

Le conseguenze di una tempesta solare odierna ha i tratti di un disaster movie che tanto piace alle produzioni americane e, come spesso succede con i fenomeni naturali degli ultimo decenni, la realtà potrebbe superare di gran lunga la fantasia degli sceneggiatori.

Non si sa quando accadrà, sicuramente un giorno in cui l’attività magnetica solare sarà al suo picco, quello che si sa è che l’aurora boreale sarà l’ultimo spiraglio di bellezza prima, appunto, del disastro. Ovviamente parliamo di una tempesta solare di grandi proporzioni che bombardando il nostro pianeta, attiverebbe delle potentissime correnti a terra che sovraccaricandosi alla rete elettrica di molti Paesi causerebbe un black-out totale per diverse settimane, se non mesi.

Un black-out di medie dimensioni provocherebbe danni sotto di versi punti di vista. Internet potrebbe essere nesso ko, quindi inizierebbero i danni dal punto di vista economico. La nostra dipendenza dalla tecnologia renderebbe una tempesta solare di queste dimensioni davvero apocalittica: pensiamo anche all’impossibilità di utilizzare strumentazioni mediche o al semplice fatto che non è più possibile produrre qualcosa proprio perché non c’è energia che avvia i macchinari e così via.

Il picco dell’attività solare è prevista proprio per questo 2024 e in effetti è da febbraio che si registrano tempeste solari che al momento non hanno destato particolare preoccupazione.

Gestione cookie