Il progettista Adrian Newey, uomo chiave della Red Bull, a fine stagione lascerà la scuderia, intenzionato a non rinnovare il contratto.
È arrivata poco fa la notizia incredibile della rinuncia nel rinnovo del contratto da parte del geniale tecnico della Red Bull per il 2025. Terminata la stagione, Adrian Newey, uomo chiave della scuderia, lascerà il comando per via di alcuni battibecchi avuti con il team principal Christian Horner. Una notizia che ha creato scompiglio nel team e tra i tifosi.
Il progettista, una delle figure cardine della grandezza e delle eccellenti prestazioni delle Red Bull, ha annunciato di andare via a fine Campionato del Mondo dopo la controversia con Horner. La notizia, diffusa poco fa dalla BBC e da AutoMotorSport, ha creato scalpore. Newey potrebbe aver già provveduto a mettersi d’accordo con un altro team.
Scossa in casa Red Bull, il progettista Adrian Newey lascia la scuderia
Il prossimo anno, il tecnico potrebbe lavorare con un altro team, perfezionando le monoposto e facendo una concorrenza agguerrita alla Red Bull, la squadra che è diventata grande grazie anche al suo contributo geniale in fase di progettazione. Newey è considerato il numero uno in assoluto, non solo degli ultimi anni, ma dell’intera storia della Formula 1.
Dopo il litigio con Christian Horner, il tecnico avrebbe annunciato l’intenzione di interrompere il lungo rapporto con la scuderia di Milton Keynes. Il diverbio sarebbe nato a seguito delle accuse di molestie sessuali da parte di Horner e di comportamento inappropriato nei confronti di una dipendente di Red Bull. Dopo un’indagine interna, l’uomo è stato assolto.
Il clima teso nella scuderia Red Bull dopo le accuse ai danni di Horner
L’intera scuderia lo ha difeso, ma non Newey, il quale dubita fortemente della sua innocenza. Stufo della situazione, Newey ha preso la fatidica decisione di abbandonare il team. Al momento, in casa Red Bull si sono create due fazioni: c’è chi difende Horner, come il principale azionista del team Chalem Yoovidhya, e chi è contrario, come Helmut Marko.
Un clima di tensione che potrebbe avere conseguenze anche sul piano sportivo, e che potrebbe influenzare le prestazioni dei piloti e la concentrazione in pista. Il progettista, stanco del clima teso e rancoroso, ha deciso di mollare tutto.
Newey è un nome molto ambito in Formula 1, ha vinto 7 mondiali con la Williams e 3 con la McLaren. Già si sono fatti avanti alcuni team per ingaggiarlo, come Aston Martin, Mercedes e Ferrari. Newey lavora in Red Bull dal 2006, è una delle colonne della squadra sin dalla fondazione della casa automobilistica di Dietrich Mateschitz.