Intraprendere una camminata veloce è una cosa che da sola difficilmente farà la differenza. Ci sono altre cose da apprendere per centrare ottimi risultati il più presto possibile.
La camminata veloce rappresenta una delle strategie consigliate per perdere peso. Ed è senz’altro quella più alla portata di tutti. Infatti presuppone soltanto la scelta di un abbigliamento adatto e di un percorso ottimale. Poi può essere attuata a prescindere dall’età di chi la pratica, dalla stagione e dal luogo di riferimento.
Una camminata veloce si adatta bene ad un ambiente urbano piuttosto che ad uno di campagna, e può essere fatta al mare, in montagna, nel centro commerciale e così via. L’unica cosa consigliata per prepararci è indossare delle scarpe da ginnastica ed una tuta, od una t-shirt per quando fa più caldo. In questi casi è meglio dotarsi anche di un berretto per proteggersi dal Sole estivo.
Inoltre sarebbe bene portare con sé anche una borsetta con qualche bottiglietta di acqua con cui idratarsi. Poi tutto sarà pronto per fare la nostra camminata veloce, grazie alla quale potremo restare in forma. I benefici legati a questa attività sono molti.
Praticare una camminata veloce con periodicità fa bene ai polmoni, ai muscoli ed alle ossa in generale. E poi alla circolazione, al cuore ed anche all’umore. Associare questo movimento anche solo per tre volte alla settimana con una alimentazione che sia il più possibile priva di esagerazioni ci farà dimagrire. Però c’è anche dell’altro da sapere.
Camminata veloce, a quale velocità camminare per dimagrire?
Ci sono pure altri fattori da prendere in considerazione, come ad esempio una corretta idratazione ed un riposo ininterrotto di notte. Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno e dormire per un minimo di otto ore senza alcun fattore di disturbo (telefonini, tv accesa) in camera da letto.
Anche il modo di intraprendere la nostra camminata però farà la differenza. Procedere a passo lento non darà grandi benefici. Gli effetti li vedremo solamente procedendo a 6 km all’ora, con qualche stacco di una ventina di minuti per prendere fiato.
Sarà tutta questione di abitudine. Per le prime volte alleniamoci per tre o quattro volte alla settimana anche solo per venti minuti. Dopo una settimana od una decina di giorni poi proviamo ad aumentare ritmo e frequenza. Fino a raggiungere uno standard di quaranta minuti anche tutti i giorni, con un passo svelto.
Un ulteriore suggerimento che ci porterà a dimagrire con la camminata veloce sarà poi procedere per dei percorsi in salita. I primi risultati li potremo vedere già dopo una settimana, con la perdita dei liquidi in eccesso.
E specialmente se dovessimo sentirci gonfi per via di sgarri a tavola, correggendo tutto a dovere, ci accorgeremo che questo nuovo corso funziona. Anche se in alcuni casi è possibile bruciare calorie persino stando seduti alla scrivania al pc, a casa od in ufficio.